LA COPPIA - PROBLEMA: “FAI-DA-TE” o sessuologo clinico?

Così, come a casa propria ci si può improvvisare artigiani e riuscire risolvere con successo guasti idraulici ed elettrici e risolvere, nel breve, piccole riparazioni e manutenzioni domestiche, così come nella propria cucina certe persone riescono addirittura meglio di tanti cuochi professionisti, per analogia, chi sufficientemente conosce il proprio corpo, anatomicamente e fisiologicamente, può arrogarsi l’onere di riequilibrarlo al meglio, se qualcosa non funziona, al pari della manutenzione della propria automobile?

Spesso anche la coppia per cercare di “rimediare da sola” cerca aiuti non in un specialista, ma in prodotti acquistabili al sexshop, pensando così di risolvere, in fretta, situazioni che si reputano momentanee. A volte si riesce.

Ricorrere al sexshop solo per risolvere una problematica della sessualità, subentrata successivamente, può non essere sempre utile.

Solitamente si ricorre ai prodotti dei sexshop con risultato immediato, comunque utile, per cercare qualcosa di diverso da inserire all’interno del solito incontro, anche per rimediare, nel breve, spesso erroneamente, difficoltà sessuali non considerate patologiche, dalla coppia.

A volte il sexshop viene considerato alla stregua di una farmacia cui si accede liberamente per acquistare un rimedio ritenuto utile, comunque senza prescrizione né diagnosi sessuologica.

 

Comunque non sempre è possibile rimediare da soli, anche ricorrendo all’aiuto non professionale (ma senza costi) di eventuali amici compiacenti, riviste o internet.

 

Un aiuto professionale per la coppia in difficoltà fa riferimento alle competenze e alla esperienza del sessuologo clinico, meglio se possiede una specializzazione quadriennale  in psicoterapia.

 

liberamente tratto da Paolo Zucconi, Il manuale pratico del benessere, Ipertesto editore